Domenica, Maggio 20, 2018

Prospettive Reali per un Utilizzo su Larga Scala dell’Energia Fotovoltaica

Per scaricare il rapporto completo (in formato pdf) clicca qui

 

V. Romanello, F. Andreoli

Atomi per la Pace

www.atomiperlapace.it

Novembre 2017

 

L’idea di poter disporre di energia abbondante, gratuita, pulita ed immune da monopoli di sorta è certamente accattivante in un mondo che, alla data attuale, conta una popolazione mondiale che ha superato i 7 miliardi e mezzo di individui, che nell’ultimo anno è cresciuta di oltre 60 milioni di unità (un’intera Italia in più!), oltre 731 milioni e mezzo di denutriti (di cui, per fame, ne muoiono più di 30 mila al giorno!) [1]. Nella giornata di oggi l’umanità ha consumato quasi 400 milioni di MWh (1 MWh – Mega-watt-ora, pari a 1000 chilo-watt-ora - rappresenta grosso modo il consumo di 200 famiglie italiane nell’arco di un anno), di cui l’84% da fonti non rinnovabili. Il sole invece, ha erogato sulla Terra oltre 2900 miliardi di MWh. Ma in che modo allora possiamo sfruttare questa immensa quantità di energia che la nostra stella ci fornisce generosamente da milioni di anni, al netto delle ideologie e delle prese di posizione acritiche che, purtroppo, condizionano pesantemente il dibattito sull’argomento?

Leggi tutto: Prospettive Reali per un Utilizzo su Larga Scala dell’Energia Fotovoltaica

Intervista a Patrick Moore

Eccezionale intervista di Atomi per la Pace a Patrick Moore, fondatore di Greenpeace e uno dei più illustri ecologisti del mondo. Spazia dai temi a noi familiari dell'energia nucleare, a quelli umanitari di non minore importanza sull'utilizzo degli OGM (in particolare del "Golden Rice" nel sud-est asiatico).

In particolare ringraziamo i soci Luca Bertagnolio, intervistatore, e Carlo Pettirossi, l'organizzatore dell'intervista.

-------------In allegato il video dell'intervista-------------

Leggi tutto: Intervista a Patrick Moore